L’IMPORTANZA DELLA SEO

La SEO è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati “puri” o “organici”. ​ S.E.O. è una sigla inglese che sta per “Search Engine Optimization”, tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“. Essere ai primi posti sui motori di ricerca è un vantaggio competitivo notevole perchè:

  • sono il mezzo più utilizzato per trovare un sito web
  • è una forma pubblicitaria completamente gratuita
  • incrementa notevolmente il traffico verso il tuo sito
  • ti permette di fare conoscere facilmente e velocemente il tuo marchio

Realizzare una buona campagna di posizionamento ti porterà:

  • un aumento costante e duraturo dei visitatori
  • contatti interessati e pertinenti
  • visibilità e consolidamento del marchio
  • abbattimento dei costi fissi di pubblicità

Differenza tra SEO e SEA

Una importante distinzione doverosa è quella tra “search engine optimization”(SEO) e “search engine advertising” (SEA).  La SEO si differenzia dalla SEA in quanto nel primo caso non vi è un pagamento diretto al motore di ricerca per comparire nei suoi risultati.  La SEA su Google si effettua attraverso il circuito Google AdWords, la piattaforma che consente di creare campagne di link sponsorizzati, che vengono visualizzati nella colonna di destra della pagina o nei primi risultati (al massimo i primi  tre). Il meccanismo di pagamento dei link sponsorizzati è il PPC (pay per clik), cioè l’inserzionista paga una certa somma ogni volta che un utente clicca sul suo link. La somma da pagare, secondo la logica dell’asta, dipende da quanto sono disposti a pagare gli altri inserzionisti, così chi offre di più sarà più in alto nei risultati rispetto a chi offre di meno. I risultati non a pagamento, che compaiono invece nella parte sinistra, vengono detti risultati “puri” o “organici”, per questo motivo il SEO, che non riguarda i risultati a pagamento, viene anche detto posizionamento puro o organico. ​SEO e SEA rientrano entrambe nella macro-attività di web marketing detta SEM, ovvero “search engine marketing” (marketing attraverso i motori di ricerca).

La SEO… se lo si spiegasse ad un bambino

Quando cerchiamo qualcosa sui motori di ricerca, ci aspettiamo di trovare per primi i risultati migliori, cioè quelli più pertinenti con la nostra ricerca. Per esempio, se cerco “hotel 3 stelle a Bologna”, non mi aspetto di trovare il sito di un bed and breakfast a Siracusa. Tra l’altro, vorrei anche trovare molte informazioni su quell’hotel, tipo… come sono le camere, quanto costa, dove si trova, ecc. Fare SEO significa perciò prima di tutto scrivere contenuti ricchi e pertinenti con le parole con cui vogliamo farci trovare. I link sono le “strade” del web, cioè i percorsi che usiamo per spostarci da un sito all’altro. Un sito con molti link che portano a lui, è come un incrocio molto trafficato, quindi molto importante. E, proprio come nelle città, più il sito che ci linka è importante e simile al nostro nei contenuti, più comoda sarà la strada che conduce a noi. Per questo, fare SEO significa anche cercare di ottenere un buon numero di link da siti il più possibile pertinenti e rilevanti.